Eccovi l'evoluzione della luce in una semplice immagine
Mentre prima, per avere un po’ di luce si contava su una luna piena e luminosa e su qualche candela, oggi troviamo sul mercato lampadine di tutti i tipi.
Le lampade più antiche sono quelle che funzionavano grazie alla combustione di gas liquidi messi in un recipiente in cui era immersa per metà una miccia (o stoppino) alla cui estremità libera ardeva il liquido assorbito per capillarità. Solo in seguito si sono affermate le lampade a gas.
La prima lampadina ad incandescenza, fu inventata da Edison nel 1882. Il 4 settembre 1882, alle ore 15, Thomas Edison accese le prime lampadine della storia negli uffici del New York Times di Manhattan. I giornalisti, il giorno dopo, descrissero le luci come “tenui, calde, uno spettacolo per gli occhi” e notarono quanto poco calore emettessero rispetto alle vecchie lampade a gas. Già da allora la sfida era quella di sprecare la minima energia possibile sotto forma di calore e lo stesso Edison sosteneva che l’energia termica sprecata con le lampade a incandescenza, fosse solo un quindicesimo di quella sprecata con una lampada a gas. Sebbene innovative, le lampadine a incandescenza di Edison generavano ancora solo 1,4 lumen/watt di energia consumata.
La sfida dell’efficienza, dopo le lampadine di Edison, è proseguita, e le moderne lampadine a incandescenza sono in grado di trasformare grande parte dell’energia elettrica che assorbono in energia luminosa e forniscono tra i 15 ed i 20 lumen/watt.
Sono anche dette CFL e, oltre a durare 4 volte più di quelle a incandescenza, sono anche 4 volte più efficienti.
Con l’arrivo delle lampade a Led ora abbiamo lampadine molto più efficienti e che durano molto di più rispetto alle vecchie fonti luminose», si legge nella motivazione del premio; infatti i Led durano fino a 100mila ore, mentre le vecchie lampadine a incandescenza potevano arrivare a mille e le lampade fluorescenti a diecimila. Anche la loro efficienza energetica è nettamente superiore ai sistemi tradizionali di illuminazione (grazie alla capacità di non disperdere calore), ed è in costante miglioramento: al momento, il record è di circa 300 lumen per watt, che equivale a quella di 16 lampadine a incandescenza e di circa 70 lampade a fluorescenza. Se si pensa che un quarto dell’energia mondiale è impiegata per l’illuminazione, si può intuire la portata di questa conquista tecnologica. I Led sono praticamente ovunque intorno a noi: nei cellulari e nei televisori, nelle spie dello stand-by degli elettrodomestici, nei fari delle auto e nei semafori, nell’illuminazione stradale. Molte sono le municipalità che stanno sostituendo i loro lampioni con lampade a Led